Bando Crowdfunding Civico, Zona Wagner al via
Ecco cosa faremo con i 48 mila euro del bando vinto
Il bando che i cittadini milanesi (e non) ci hanno aiutato a vincere, quello del Crowdfunding Civico del Comune di Milano ‘Alleanze di Quartiere’ mette in moto la nostra idea di Welfare di Quartiere. Nello specifico:
Crearemo un Centro Commerciale Diffuso (CCD) mettendo in rete realtà che, assieme, compongono un ecosistema in grado di seguire il cliente a 360°. L’obiettivo che abbiamo è quello di combattere la desertificazione commerciale, «vera e propria minaccia alla vivibilità, sicurezza e coesione sociale delle nostre città. Occorre sostenere le attività di vicinato e riqualificare le economie urbane con il contributo di istituzioni e imprese. Senza commercio di vicinato, non c’è comunità» (Carlo Sangalli, Presidente di Confcommercio);
Per quanto riguarda i cittadini, vogliamo aiutarli a non limitare la quantità o la qualità dei loro acquisti, a trovare risposte ai problemi o soluzioni per il tempo libero, a sentirsi parte di una Comunità;
Vogliamo aumentare la capacità di spesa dei cittadini anche nei confronti del più piccolo esercizio commerciale di prossimità, permettendogli di incassare crediti welfare aziendali attraverso la partnership con GoWelfare, società del Gruppo Unipol.
Per quanto riguarda le realtà no profit, che siano di natura sociale o culturale, abbiamo grazie a loro l’obiettivo di tutelare i più fragili, come disabili o anziani (ad esempio con consegne gratuite) o dare visibilità a realtà più deboli economicamente, e quindi con minore possibilità di farsi conoscere. Puntiamo molto sulla collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus ‘Fraternità e Amicizia’, che si trova in via Washington e ci darà una grossa mano nel Second Hand o riciclo di abiti usati, attraverso cui troveremo nuove risorse per tutti attribuendo valore economico alle donazioni attraverso il meccanismo del Cashback.
Vogliamo diffondere cultura e proposte per il tempo libero: il quartiere che ospita la tomba di Giuseppe Verdi e il Cenacolo Vinciano non può esimersi dall’aiutare i propri abitanti ad andare più facilmente a Teatro, nei Musei, al Cinema o a tornare a leggere, combattendo quell’orrendo dato che vuole in circa 1 milione i libri venduti in tutta Italia nel 2025, rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente.
Per questo i soldi raccolti verranno così impiegati:
- 9.200 euro sono destinate alla promozione del progetto, alla campagna di comunicazione e a tutti i consulenti che ci aiutano nello sviluppo.
- con 4.800 euro porteremo i Bobox in 40 nuovi esercizi commerciali aderenti al progetto. Il Bobox è un POS di nostra creazione, un prodotto brevettato, che restituisce al cliente cashback ad ogni acquisto. Perchè ciò accada, il cliente deve avere scaricato una Digital Card di quartiere, ovvero una web-app gratuita che permette di partecipare a concorsi, ricevere buoni sconto, scaricare carte fedeltà digitali, oltre a potere fare la spesa, accedere a tutta una serie di servizi quali idraulico, elettricista, infermiere etc. Sulla digital card è possibile trovare ticketing di teatri, concerti, cinema, degustazioni, eventi outdoor, 50.000 Experience in tutta Italia, Gift Card, informazione di qualità e infine la possibilità di comunicare con il Welfare Manager della propria Community che si occupa del customer care e smista le chiamate;
- con 16.000 euro avremo in dotazione un mezzo elettrico brandizzato per le consegne in quartiere con priorità a disabili e anziani e il relativo posteggio presso il parcheggio di piazza Piemonte. L’idea è di avere un sistema di consegne interno al quartiere, non solo della spesa ma di tutti i negozi aderenti, per rendere il tutto sostenibile e molto facile per negozi e clienti. In più, per 18.000 euro, una risorsa che si occupi delle consegne, scelta da Fraternità e Amicizia e in situazione di fragilità.
Resta sintonizzato su zonawagner.it